Vai subito al contenuto

NOI Treviso Associazione - Circoli e oratori

Home > Segreteria > Normativa




Normativa

S.I.A.E. (Società Italiana Autori ed Editori)

L’ambito di collaborazione della SIAE con il Ministero delle Finanze, del 24 marzo 2000 è fissato dal DM 7 giugno 2000; corrisponde all’articolo 74-ter del DPR 633 del 1972, e attribuisce agli a-genti SIAE poteri di accessi, ispezioni, verifiche sia rispetto a soggetti che svolgono attività di spet-tacolo, sia ai soggetti che hanno esercitato l’opzione per la legge 398/1991, mediante ispezioni do-cumentali, redazioni di processi verbali relativi all’attività di controllo, e controllo contestuale delle modalità di svolgimento delle manifestazioni, compresa l’emissione, la vendita e la prevendita dei titoli di accesso.

La Circolare Ministeriale 5 dicembre 2000, n. 224/E, al punto 3) detta anche i limiti ai poteri della SIAE. Secondo tale direttiva, il personale della SIAE, che effettua verifiche e controlli, non può invitare i contribuenti a comparire presso gli uffici per esibire documenti o scritture, o per fornire dati, notizie e chiarimenti rilevanti ai fini degli accertamenti nei loro confronti. Tuttavia, poiché con la SIAE si avrà sempre più a che fare, per effetto delle molteplici convenzioni dalla stessa stipulate con Enti pubblici e di servizio pubblico, si consiglia di tenere un comporta-mento di collaborazione e di fiducia proficuo e vantaggioso per tutti.

Fino al 1999 Spettacoli e Intrattenimenti erano assoggettati a due imposte: l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) e l’Imposta sugli Spettacoli. Dal 2000 è confermata l’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), è abolita l’Imposta sugli Spettacoli e introdotta l’Imposta sugli Intrattenimenti (ISI). Non si tratta di un cambio di nome o di una sostituzione: il cambiamento è una vera riforma che riconosce agli spettacoli connotazioni culturali, riservando agli stessi l’agevolazione di essere assoggettati alla sola IVA, e non più a due imposte, come fino al 1999.

Negli Intrattenimenti prevale l’aspetto ludico e di puro divertimento, che implica la partecipazione attiva del fruitore, che gioca, canta, balla, ecc. Negli Spettacoli prevale l’aspetto culturale. Lo spettatore partecipa passivamente, ascolta o guarda l’evento così come gli è rappresentato, oppure interviene alla manifestazione come visitatore di una mostra o esposizione.

INTRATTENIMENTI         Attività che presentano prevalentemente l’aspetto ludico e del puro divertimento, che implicano la partecipazione attiva del fruitore, che gioca, canta, balla, ecc…

PAGAMENTO DI ISI E IVA

SPETTACOLI     Attività con connotazione culturale. Lo spettatore partecipa passivamente, guarda l’evento così come gli viene rappresentato o interviene alla manifestazione come visitatore.

PAGAMENTO IVA

La revisione, frutto di una volontà legislativa, mitiga il complessivo carico impositivo a favore di alcune attività ritenute meritevoli di tutela in funzione della loro valenza socio-culturale, e precedentemente escluse da ogni riconoscimento di merito, quali spettacoli cinematografici, sportivi, teatrali, opera lirica, concerti di musica, ecc.

La legge premia coloro che promuovono esibizioni musicali “dal vivo” escludendo tali attività dall’ambito applicativo dell’imposta sigli intrattenimenti, e assoggettandolo solo all’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA).

Invece, le esecuzioni musicali “meccaniche”, cioè effettuate tramite supporti analogici o digitali, ovvero per quegli eventi nei quali l’esecuzione di musica dal vivo non ha una rilevanza quantitativa prevalente sul complesso della musica diffusa nell’ambito della manifestazione (di durata inferiore al 50% dell’orario di apertura dell’esercizio o dell’ambiente) è stata mantenuta l’ordinaria assogettabilità alla doppia imposizione (IVA e Intrattenimenti).

[fonte: Periodico NOIBook, “La gestione del Circolo 2 – edizione 2005”, edito da NOI Associazione, al quale si rimanda per una più approfondita disanima]

Accordo S.I.A.E.

Nell’ottobre 2002 il Commissario Straordinario della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e il Presidente Nazionale di NOI Associazione hanno sottoscritto l’Accordo-Quadro che comprende la normativa e il trattamento tariffario applicabile per le utilizzazioni del repertorio amministrato dalla Sezione Musica nell’ambito delle attività associative svolte dagli Oratori e Circoli affiliati a NOI Associazione.

Il testo dell’accordo è fornito integralmente perché tutti i circoli affiliati abbiano la possibilità di individuare in esso i casi di applicazione per le molteplici attività continuative o saltuarie da essi svolte.

Si ricorda che per usufruire di tali tariffe agevolate è necessario presentare all’Ufficio SIAE territorialmente competente, il Certificato di affiliazione a NOI AssociazioneI che viene distribuito ai Circoli dalla nostra Segreteria.