Vai subito al contenuto

NOI Treviso Associazione - Circoli e oratori

Home > Segreteria > Modulistica



Modulistica

In questa sezione viene messa a disposizione dei Responsabili dei Circoli quella modulistica utile ad accertare e legittimare il rapporto associativo; inoltre sono presenti moduli predisposti da NOI Treviso per formalizzare adesioni e partecipazioni ad attività/iniziative.

Per determinati moduli non presenti in questa sezione, contattare la Segreteria di NOI Treviso o consultare il sito internet nazionale.

Protocollo e linee guida per la riapertura dei Circoli-oratori NOI

COVID19 – I protocolli di sicurezza – CGIL CampaniaNOI Treviso – APS ha prodotto protocollo e le linee guida da fornire ai propri Circoli per dare uno strumento di legge per aprire in sicurezza e consapevolezza gli ambienti dell’Oratorio.

I documenti scaricabili, prevedono:
- Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti del Circolo-oratorio NOI: è il protocollo formale che presenta gli indirizzi generali per il contrasto e contenimento del Covid-19 all’interno del Circolo. Essendo fatto sulla base del Protocollo nazionale del 24/04/2020, questo documento “regolarizza” anche gli eventuali circoli con lavoratori subordinati o equiparati.
- Linee guida e istruzioni operative specifiche per “settori di attività”. Sulla base del protocollo e delle linee guida regionali, sono state create le procedure per la riapertura/svolgimento in sicurezza di determinate attività specifiche dei Circoli NOI.
- Cartelli istituzionali che vanno appesi sulle porte e bacheche del circolo
- Cartelli-avvisi: cartelli vari da usare in base alle necessità.
Questa sezione verrà aggiornata sistematicamente all’evoluzione della normativa di riferimento.

I documenti di riferimento scaricabili sono:
- Protocollo di regolamentazione
- Linee guida e istruzioni operative – ed. 2 -
- Allegato 1  alle linee guida: registro pulizie
- Allegato 2  alle linee guida: registro presenze
- Allegato 3  alle linee guida: campi in comodato
- Allegato 4  alle linee guida: sale in comodato
- Cartelli istituzionali
- Cartelli-avvisi
-Autodichiarazione animatore
-Autodichiarazione genitore del minore
-Cartello uso campetto

Corso per Addetti HACCP

Risultati immagini per asl 2 trevisoL’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana promuove un progetto sperimentale nel territorio trevigiano, volto alla semplificazione del sistema di autocontrollo (HACCP).
In pratica il progetto prevede la sostituzione del manuale HACCP con l’applicazione delle Buone Prassi di Igiene.

Il legislatore europeo ha sancito due principi di flessibilità e proporzionalità: semplificazione del sistema di autocontrollo basato sull’applicazione di pre-requisiti e delle buone prassi di igiene, purché si salvaguardi l’obiettivo finale, che è quello dell’immissione sul mercato di alimenti non a rischio (Reg 178/02).
Su questo principio, il legislatore vuole puntare sulla formazione dell’operatori del settore alimentare (= volontario bar del circolo), tramite un corso di 3 ore, piuttosto che sulla burocrazia legata alla registrazione di modulistica e documentazione.

Attraverso l’attività di formazione e di affiancamento sul campo, infatti, si punta sul far lavorare l’operatore del settore alimentare (OSA) in modo più consapevole, facendo crescere la sua professionalità.
Il progetto vuole dimostrare che l’autocontrollo basato sulle Buone Prassi di Igiene offre garanzie, in termini di sicurezza alimentare, almeno analoghe, se non superiori, a quello basato sull’HACCP.

Corso per Addetti al Primo Soccorso

Risultati immagini per primo soccorso“NOI Veneto”, l’Associazione che coordina i Territoriali presenti nel Veneto, consapevole dell’importanza della Sicurezza negli oratori, ha ideato, con la collaborazione di professionisti del settore, il progetto “Oratorio Sicuro”, al fine di permettere a tutti i Territoriali/circoli interessati l’adeguamento alla normativa, attraverso strumenti e percorsi CONDIVISI e SPECIFICATAMENTE IDEATI per la nostra realtà associativa.
In particolare siamo ora a comunicarvi la partenza a Treviso di un Corso per Addetti al Primo Soccorso.

Corso per Responsabili del Sevizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

Risultati immagini per RSPP“NOI Veneto”, l’Associazione che coordina i Territoriali presenti nel Veneto, consapevole dell’importanza della Sicurezza negli oratori, ha ideato, con la collaborazione di professionisti del settore, il progetto “Oratorio Sicuro”, al fine di permettere a tutti i Territoriali/circoli interessati l’adeguamento alla normativa, attraverso strumenti e percorsi CONDIVISI e SPECIFICATAMENTE IDEATI per la nostra realtà associativa.
In particolare siamo ora a comunicarvi la partenza a Treviso di un Corso per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Scheda di adesione del Socio (privacy)

Domanda di adesione e rinnovo (anche familiare) al Circolo Oratorio NOI e liberatoria immagini/video.
Il tutto aggiornato al nuovo GDPR  sulla privacy.

.

Privacy – Adempimenti per i Circoli

Forniamo di seguito la modulistica necessaria per gli adempimenti inerenti al nuovo codice della privacy.

- Nomina responsabili esterni al trattamento dati (NOI Treviso)

- Nomina responsabili esterni al trattamento dati (NOI Associazione)

- Nomina responsabili esterni al trattamento dati_consulenti

- Nomina custode chiavi/password

- Modulo consegna chiavi/password

- Informativa posta elettronica

Nomina incaricati interni al trattamento dei dati

Con tale modulo , il titolare del trattamento dei dati del Circolo-Oratorio (=Legale Rappresentante) nomina gli incaricati al trattamento dei dati, ovvero le persone (consiglieri, soci del circolo) che diventano autorizzate a trattare i dati del circolo (tesseramento, contabilità, rapporti con i fornitori….).

Tale modulo deve essere sottoscritto dal Legale Rappresentante (=Presidente) e deve essere compilato con i dati dell’incaricato e inserendo le spunte sulle autorizzazioni per le quali l’incaricato opera.

Conferenza “Sicurezza in Parrocchia”

Lunedì 14 ottobre, si è svolta presso l’Auditorium del Collegio Pio X di Treviso un’interessante Conferenza sulla Sicurezza sul lavoro in parrocchia, organizzata da NOI Treviso e dall’Ufficio Amministrativo della Curia.
I due qualificati relatori, l’avv. Anna Zampieron e il dott. Paolo Manca, hanno fornito un importante inquadramento della normativa ed alcune indicazioni su come comportarsi per tutelare fruitori degli ambienti, volontari e legali rappresentanti di Circoli-oratori Noi.
Mettiamo a disposizione le slide dell’intervento “tecnico” del dott. Manca.

Scelta degli indirizzi di corrispondenza

Compilando ed inviando il presente questionario, il Circolo comunica a quale indirizzo preferisce ricevere le informative associative.
Questo modulo deve essere utilizzato anche per comunicare alla Segreteria le eventuali variazioni negli indirizzi già forniti.

Liberatoria uso locali

Ad eccezione del locale autorizzato per l’eventuale licenza di somministrazione (Bar), l’uso di tutti gli altri ambienti, in comodato al Circolo-associazione, può essere condiviso con altri gruppi presenti in parrocchia.
Solo con espresso benestare della parrocchia (comodataria) il Circolo può concedere gli spazi in uso a terzi (estranei a gruppi parrocchiali).
In tale caso è opportuno sottoscrivere una dichiarazione congiunta di responsabilità per le attività svolte nei giorni e negli orari concordati.
Di questa si fornisce un esempio.

Modulo “detrazione attività sportiva ragazzi”

Il comma 319 dell’art. 1, legge 27/12/2006 n° 296 ha modificato l’art. 15 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, introducendo la possibilità di detrarre dalle imposte personali dovute un importo pari al 19% della somma corrisposta, ma per un importo non superiore a € 210,00, per le spese sostenute per l’iscrizione annule e per abbonamenti pagati per ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, ad attività sportive da chiunque organizzate.
Per poter procedere alla detrazione, i genitori del ragazzo dovranno presentare un documento di ricevuta.
Tale documento (certificazione) deve essere prodotto e rilasciato dal Circolo.

Procedure per l’autocontrollo – HACCP BAR

Modello per la stesura delle procedure per l’autocontrollo obbligatorie per i Circoli con la gestione del bar.
Il file scaricabile presenta delle sezioni evidenziate in rosso non modificabili molto importanti e delle sezioni in blu che devono essere personalizzate a seconda della specifica gestione del proprio Circolo.

Cambio intestatario licenza di somministrazione

L’autorizzazione comunale a somministrare alimenti e bevande (BAR) non richiede rinnovo formale, se non una dichiarazione annuale di prosecuzione dell’attività da inviare al comune entro la fine dell’anno e con validità per l’anno successivo.

Sicurezza negli oratori

La gestione della sicurezza degli ambienti oratoriali e la tutela della salute di coloro che vi operano o di coloro che li frequentano sono questioni fondamentali delle quali bisogna urgentemente occuparsi.
Il D.Lgs. 81/2008 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, di cui si parla in modo allarmistico quotidianamente, riguarda sicuramente anche le realtà no-profit come le nostre.
NOI Associazione ha voluto fornire alle proprie realtà associative un primo importante strumento di analisi e verifica. Si tratta di una “Check-list” attraverso la quale individuare, e successivamente elaborare, il programma delle misure atte a migliorare e rendere sicuri gli ambienti di “lavoro” e l’operatività delle persone.
I Circoli-oratori sono caldamente invitati a rispondere alla seguente Check-list ed inviarla a sicurezza@noiassociazione.it
Si riceverà una mail, con rispota personalizzata, con delle basilari, ma fondamentali, indicazioni sul “grado di sicurezza” e sui conseguenti prioritari interventi da programmare/verificare.

Rendicontazione 5 x mille

E’ obbligo di legge che i Circoli che hanno percepito il 5 per mille dallo Stato facciano un Rendiconto Economico specifico e distinto dal bilancio associativo annuale.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito delle “Linee guida” per la predisposizione di tale documento. Entro un anno da quando si è percepita la somma del 5 per mille, vige l’obbligo di rendicontazione, che dovrà essere conservata agli atti del Circolo; il Ministero potrà chiederne copia (l’obbligo di invio diretto vige solo per somme pari o superiori a € 15.000,00)

Modello EAS

Il modello EAS è il modello per la comunicazione dei dati relativi ai fini fiscali da parte degli enti associativi dell’Agenzia delle Entrate.

I Circoli NOI devono presentare il modello Eas entro 60 giorni dalla data di costituzione dell’associazione. Per ulteriori informazioni, si consiglia di scaricare la circolare n. 1-2011, presente nella sezione “Circolari” del presente sito.

Schema Rendiconto Gestionale (vers. agg. 2010)

La redazione del bilancio sociale è un obbligo per tutte le Associazioni di Promozione Sociale, quindi anche per i nostri Circoli. Il bilancio deve essere stilato dal Consiglio Direttivo e approvato dall’Assemblea dei Soci entro il 30 aprile di ogni anno. Ricordiamo che per “bilancio sociale” si intende la stesura di 3 documenti (tutti fondamentali): rendiconto economico, bilancio delle iniziative e la relazione di percorso.

Verbale assemblea dei Soci

Parte integrante del Bilancio associativo del Circolo (unitamente al Rendiconto gestionale e al Bilancio delle iniziative) è il Verbale dell’Assemblea dei Soci. Il verbale testimonia l’avvenuta presentazione del bilancio in assemblea, la sua discussione e la relativa approvazione.

Bilancio delle iniziative

Il bilancio delle iniziative, insieme con rendiconto economico e con la relazione di percorso, è uno dei documenti fondamentali per la redazione del bilancio sociale.

Ricordiamo che NOI Associazione ha creato un pratico strumento (software) per agevolare i Circoli nella stesura il bilancio delle inizative che si trova nel sito www.noigest.it. Il programma molto intuitivo e di semplice utilizzazione permette di registrare in un database le attività del Circolo attraverso una successione di  maschere. Grazie all’inserimento delle attività nel database, il Circolo potrà tranquillamente stampare un fascicolo delle iniziative da presentare al momentio dell’approvazione del bilancio.

Modulo denuncia di sinistro

Va compilato attentamente in ogni sua parte, sottoscritto dagli interessati, e spedito in originale, per posta, alla Segreteria di NOI Treviso.


I file contrassegnati con Divieto sono protetti da password. Per scaricarli è necessario richiedere la password compilando l'apposito modulo.