Vai subito al contenuto

NOI Treviso Associazione - Circoli e oratori

Home > Dichiarazione di conformità



Dichiarazione di Conformità

Il tema dell'accessibilità non è solo una questione di completezza di programmazione, ma una questione di attenzione sociale che stà sviluppando in questi ultimi anni (vedi Legge Stanca del 04/09/2004) per migliorare il livello di utilizzo e di comprensione delle informazioni presenti in un supporti multimediali, quali siti internet, cd-dvd multimediali, ecc.

Purtroppo è sufficiente avere una piattaforma diversa, avere un browser particolare, una disabilità fisica per visualizzare i contenuti presenti all'interno di un sito in modo parziale o distorto.

NOI Treviso, Associazione di Promozione Sociale, non poteva rimanere insensibile a questi particolari, convinta com’è che la comunicazione multimediale debba abbattere le barriere ed assumere un valore umano.

Sono principalmente due gli aspetti fondamentali per l’accessibilità:

  1. assicurare l'accesso al web delle persone con disabilità;
  2. garantire la fruibilità del web attraverso prodotti differenti come il palmare o un cellulare, o strumenti di vecchia generazione (quindi meno performanti)

Il W3C (World Wide Web Consortium) è un consorzio, composto dalle più grandi organizzazioni mondiali, che si è posto l’obiettivo di migliorare la realizzazione dei contenuti per il web definendo regole standard. Tra queste il progetto Web Accessibility Initiative (WAI) che propone soluzioni tecniche per risolvere il problema dell’accessibilità del Web: le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines: linee guida per l'accessibilità dei contenuti web).

Dei tre livelli di accessibilità (A, AA, AAA), il sito di NOI Treviso Associazione raggiunge appieno il livello A rispettando, inoltre, una buona parte dei punti di controllo di priorità 2 e 3 [livello AA e AAA].
Alcuni documenti scaricabili dal presente sito (ad esempio i file in formato PDF) non sono ancora del tutto conformi con gli standard sull'accessibilità; è, comunque, nostra intenzione impegnarci per raggiungere anche questo risultato

Connesso al concetto di accessibilità si ha quello, altrettanto importante, di usabilità.
Con il termine usabilità si intende la facilità di fruizione dei contenuti di un sito in modo immediato ed intuitivo, rispettando abitudini della navigazione e un utilizzo del testo elettronico (ipertesto) che renda la navigazione semplice e soprattutto di approfondimento e non di dispersione.

Per il raggiungimento dell’accessibilità e dell’usabilità, si è posta molta attenzione al layout  grafico e alla correttezza del linguaggio di programmazione.
Il sito è stato infatti realizzato aderendo correttamente agli standard XHTML 1.0 Transitional e CSS2.
I responsabili hanno effettuato numerosi test su diverse versioni di browser (Mozilla, Firefox, Internet Explorer, Netscape, Opera) su sistema operativo Windows in modo tale da arrivare a ridurre al minimo le differenze nella visualizzazione grafica.
Durante la realizzazione del sito, abbiamo raccolto le impressioni di persone con esperienze e conoscenze informatiche diverse per valutare gli aspetti di navigabilità e impatto grafico. È nostra intenzione, inoltre, effettuare ulteriori test di questo genere.

I due pulsanti W3C sottoriportati sono la concreta verifica del Consorzio internazionale preposto sulla validità dei codici XHTML e CSS con cui è stato progettato il presente sito; cliccandoci sopra si accede alla pagina del sito del W3C che attesta tale prova.

XHTML 1.0 valido CSS 2 valido

Da non trascurare il fatto che nello studio del progetto tecnico e grafico si sono predisposti gli scenari futuri che vedranno un'implementazione dello sito attuale, sempre più rivolto alla dinamicità ed interazione con il fruitore.

Il sito si intende in continuo sviluppo e miglioramento sotto tutti gli aspetti. Per eventuali segnalazioni sul funzionamento, potete scrivere a webmaster@noitreviso.it.