Vai subito al contenuto

NOI Treviso Associazione - Circoli e oratori

Home > Segreteria > Normativa




Normativa

Formazione addetti del settore alimentare

La normativa della Regione Veneto in materia di formazione di addetti del settore alimentare in questi anni ha subito modifiche e semplificazioni.

Il percorso della normativa ha inizio con l’abrogazione  dei “libretti sanitari”, documento che certificava l’iscrizione del volontario al Servizio Sanitario Nazionale e l’idoneità al servizio di somministrazione di alimenti.
Tale intervento (Legge regionale del 19/12/2003, n. 41) aveva affidato alla Giunta Regionale la definizione dei criteri per la predisposizione di percorsi  formativi/informativi professionali obbligatori per gli addetti alla manipolazione e vendita di sostanze alimentari (corsi ex libretto),  organizzati da enti riconosciuti (i così detti corsi “ex libretto sanitario”, di 3 ore, che per tanti anni sono stati svolti).
Un ulteriore avanzamento della normativa avvenne nel 2012 con il DGR 2898, dove venivano chiariti ed imposti alcuni standard minimi, al fine di garantire il rispetto di criteri uniformi dell’attività formativa sul territorio regionale; in tale decreto venivano fissati anche i requisiti necessari per i formatori ed istituito un “Elenco regionale dei docenti”, pubblicato sul sito regionale.
Ma pochi mesi dopo, nel 2013, tutto cambia nuovamente!
Con la pubblicazione della legge regionale del 19/03/2013, n.2 (in vigore dal 22/03/2013) e della circolare esplicativa dell’art.5, si affida al datore di lavoro (per i Circoli NOI, al Legale Rappresentante) il ruolo di impartire la formazione/informazioni ai propri addetti alla somministrazione.
La conseguenza diretta  dell’entrata in vigore della norma è rappresentata dal fatto che il datore di lavoro ha la facoltà di decidere, del tutto autonomamente, tutti gli aspetti della formazione.
In particolare:
•    modalità della formazione (in aula, per iscritto, a voce, con verifiche o senza…)
•    i contenuti minimi
•    la durata
•    l’eventuale necessità di rinnovo, in assenza di variazioni del ciclo produttivo
•    i requisiti del docente (in caso decida di affidare ad altri il ruolo di formatore)
•    le modalità di attestazione/registrazione della formazione

Nel differenziare la tipologia di operatori, caratterizzati dalla manipolazione o dalla non manipolazione diretta  di alimenti, si rende noto che, per coloro che non manipolano direttamente gli alimenti, le misure formative/informative sono assolte con la presa visione e sottoscrizione del Decalogo delle norme comportamentali.

PER CIRCOLI NOI

La sottoscrizione del decalogo delle norme comportamentali rappresenta la formazione minima che un datore di lavoro (Legale Rappresentante dei un circolo NOI) deve dimostrare di aver compiuto, a fronte di un controllo igienico sanitario da parte delle autorità di competenza.
Con tale documento, stilato dall’Organizzazione Mondiale della sanità, si mira non solo a garantire la prevenzione di malattie trasmesse dagli alimenti, ma anche la qualità e sicurezza dei prodotti.

Inoltre, l’Associazione NOI, attraverso il Book 17 “Meritare fiducia”, ha creato un sussidio per la formazione dei propri operatori, addetti alla manipolazione di alimenti e sostanze che può essere utilizzato da tutti i Circoli per la formazione interna. Ciò non toglie che i Circoli creino dei corsi di formazione appositi, con docenti qualificati esterni.

Utile per tutte persone che prestano servizio al bar del Circolo è il Promemoria del bravo turnista.

CORSO HACCP: COS’E'?

Il corso HACCP, comprende tutte le direttive per garantire la salubrità degli alimenti tramite la prevenzione e deve essere svolto da tutte le persone che lavorano nel settore alimentare, in particolare da chi è a contatto con gli aliment e bevande.

NOI Treviso, volendo venire in aiuto ai circoli che non sempre hanno l’opportunità o le competenze per provvedere alla formazione in tale settore, propone due percorsi, che si differenziano a seconda che il circolo sia nel territorio gestito dall’ULSS 2 Marca Trevigiana o che sia appartenente ad altre ULSS.

manuale haccp haccp manuale

Circoli che afferiscono all’ULSS 2 Marca Trevigiana.

NOI Treviso – APS ha aderito ad un progetto dell’ULSS 2 Marca Trevigiana, relativo alla semplificazione del sistema di autocontrollo.
I circoli che afferiscono territorialmente a questa unità sanitaria possono partecipare a questi corsi che prevedono la certificazione del circolo come “microimpresa”, snellendo tutte le procedure relative alla salvaguardia della salute dei fruitori del bar.
Oltre al corso, i circoli devono provvedere alla compilazione del Manuale di buone prassi di igiene nella manipolazione degli alimenti.

manuale haccp haccp manuale

Circoli che NON afferiscono all’ULSS 2 Marca Trevigiana.

NOI Treviso – APS organizza corsi per la regolarizzazione anche dei bar dei circoli extra ULSS 2.
Il circolo riceverà la formazione completa, con rilascio di un certificato per ciascun partecipante.
Oltre al corso, i circoli devono provvedere alla compilazione del Manuale HACCP.

.

Freccia segnaletica rossa | Grafica, Stampa e Web | FeltydeLa salute del “consumatore” deve essere sempre garantita e salvaguardata.
Il Legale Rappresentante deve sempre essere tutelato da eventuali responsabilità penali.
Per questo è necessario che i volontari che prestano servizio al bar rinnovino le conoscenze in materia di HACCP periodicamente.
Per questo il rinnovo della formazione è caldamente consigliato ogni tre anni. Ciò permetterà anche di acquisire tutte le ultime novità riguardanti questa tematica.