Vai subito al contenuto

NOI Treviso Associazione - Circoli e oratori

Home > Segreteria > Normativa > Pagina 1



I file contrassegnati con Divieto sono protetti da password. Per scaricarli è necessario richiedere la password compilando l'apposito modulo.


Normativa

Contratto di comodato (Codice Civile, Libro IV, artt. 1803-1812)

Generalmente il Circolo-oratorio utilizza strutture ed attrezzature di proprietà della Parrocchia. Per questo è opportuno formalizzare un contratto di comodato d’uso dei beni.

Il Codice Civile (art. 1803) definisce il comodato come “contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta”.

Il contratto di comodato può essere anche solo verbale.

Una corretta e appropriata sottoscrizione di un contratto di comodato tra parrocchia ed associazione (Circolo-oratorio) porta chiarezza, responsabilità e condivisione nei rapporti tra le parti.

RReperimento di fondi e risorse per le A.P.S.

In questi ultimi mesi c’è un gran parlare nel mondo Non profit del “Fund Raising”, ossia delle varie possibilità a disposizione delle Associazioni di reperire risorse. È fuori discussione che per poter organizzare attività ed iniziative a favore dei propri Soci è necessario poter contare su disponibilità finanziarie, idonee e congruenti ai propri scopi istituzionali.
Bisogna, quindi, sapersi muovere in questo senso, predisponendo piani d’azione, annuali o pluriennali, individuare progetti di sensibilizzazione e di raccolta fondi.
La normativa nazionale, in questa materia, negli ultimi anni ha fatto diversi passi in avanti. E’ necessario conoscerla, per poterla “sfruttare” appropriatamente e per saper presentare ad eventuali “benefattori” le agevolazioni fiscali di cui possono beneficiare.

Legge 16 gennaio 2003, n. 3, art. 51:
"Tutela della salute dei non fumatori"

Con l'entrata in vigore dell’art. 51 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3, denominato “Tutela della salute dei non fumatori”, è vietato fumare nei locali chiusi, ad eccezione di: a) quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico; b) quelli riservati ai fumatori e come tali contrassegnati, e dunque attrezzati con idonei impianti di ventilazione e di ricambio dell’aria. Con successiva Circolare del Ministero della Salute (n. 17 del dicembre 2004) sono stati definiti i modelli dei cartelli di divieto e altre indicazioni sull’attuazione del suddetto articolo di Legge.

Legge 7 dicembre 2000, n. 383:
“Disciplina delle Associazioni di Promozione Sociale”

La 383/2000 è una Legge fondamentale nel panorama legislativo degli Enti non commerciali (ENC). Detta i princìpi fondamentali e norme per la valorizzazione dell'associazionismo di promozione sociale e stabilisce i princìpi cui le Regioni devono attenersi nel disciplinare i rapporti fra le istituzioni pubbliche e le associazioni di promozione sociale.

Nella 383/2000 vengono stabilite le “condizioni” affinché un’Associazione possa essere iscritta nel Registro nazionale (o regionale) delle A.P.S. Tali “condizioni” riguardano l’oggetto sociale, i principi associativi, i criteri per l’ammissione ed esclusione dei Soci, gli obblighi economici finanziari, ecc.

Pagina 1 - Pagina 2